CORALE 2018/ i laboratori

Quattro mesi di laboratori ogni settimana DANZA/TEATRO/VIDEO/CORO/BAMBINI/CINEMA

 

STRALABO’ ////  TUTTI I MERCOLEDI DALLE 15 ALLE 17

corale lab-11

Uno spazio di gioco, aiuto compiti ma anche di invenzione di storie e fatti fantastici per tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi di Preci. Proveremo a gestire questo spazio come un momento condiviso in cui sperimentare l’autonomia dei più piccoli alla gestione del tempo e del gioco ma anche dei compiti e della cura dello spazio e delle relazioni. il teatro, la narrazione, l’esplorazione, giochi cooperativi e tecniche espressive, saranno alcuni degli strumenti per abitare insieme Stralabò

 

LABORATORIO VIDEO

videocorale.jpg

Acquisendo e sperimentando le tecniche tipiche della creazione di video, entrando dentro le nozioni di sceneggiatura, storyboard, inquadratura, ripresa, montaggio il gruppo verrà condotto a prendere confidenza con alcuni generi specifici, dalla fiction al documentario per realizzare vari prodotti in grado di raccontare il paese, le proprie biografie, il paesaggio.

il Lab è condotto da Michele Bandini ed Emiliano Pergolari

 

LABORATORIO TEATRO

teatrocoralegiusto

Questo laboratorio parte dalla domanda “che cos’è il teatro?” Proveremo a rispondere a questa domanda cercando di mettere in luce e praticare alcune strutture tipiche del fatto teatrale: la presenza, la leggibilità dello spazio, il tempo, il guardare e l’essere guardati, la dimensione rituale. Da qui ci muoveremo per aprire sempre di più questo domanda e provare a sentire quale forma del teatro dimora in queste terre, dove e come accade il rito, per poi provare e crearne uno specifico del gruppo di lavoro.

Il lab sarà condotto da Leonardo Delogu, Daria Menichetti, Angelo Carchidi, Vincenzo Schino, Marta Bichisao, Carolina Balucani,

LABORATORIO DI CORO //// OGNI MERCOLEDI DALLE 17 ALLE 20

CORO XORALE.jpg

Il laboratorio ha l’obiettivo di creare un coro della città di Preci. si passerà dal riscaldamento vocale allo studio di tecniche di respirazione ed emissione della voce per arrivare alla creazione di un repertorio di canzoni dal pop al folk, dal reggae alla bossa nova. Il lab alternerà lezioni di coro in cui si sperimenterà cosa significa cantare in gruppo, ascoltarsi, armonizzare, a lezioni di canto individuale con l’obiettivo di accrescere le competenze di ciascuno e fare di Preci il paese con il più alto tasso di karaoke d’Italia.

Il lab è condotto da Eleonora Eleonora Lola Castellani

 

LABORATORIO DI DANZA

DANZA CORALE.jpg

Il laboratorio comincia da una proposta di riscaldamento del corpo centrato sulla consapevolezza dei vari sistemi fisici (osseo, muscolare, arterioso, fasciale nervoso) con l’obiettivo di sciogliere le tensioni e vitalizzare l’organismo. Dall’ascolto e la mobilizzazione del corpo si passerà ad attraversare alcuni elementi di composizione coreografica solista e in gruppo e ad altri principi tipici del ballo come la presenza, il partnering, lo spazio, il ritmo. Infine si sperimenteranno alcuni situazioni particolari come il ballo di gruppo, il passo a due ma anche momenti di libera espressione dell’energia del corpo attraverso il movimento.

Il laboratorio sarà condotto da : Daria Menichetti, Helene Gautier, Marta Bichisao Leonardo Delogu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...